In una cornice unica e all’avanguardia, è stato presentato, venerdì 21 Aprile 2023, il libro, edito da Edizioni Sindacali, del Professore Rosario Faraci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. 

L’evento si è svolto all’interno del prestigioso e innovativo polo di alta formazione digitale, Free Mind Foundry, ad Acireale (CT). Letteralmente “fucina delle menti libere”, è stato il luogo più adatto per presentare il libro “Nient’altro che il futuro”,  che è incentrato sulla prospettiva generativa del fare impresa.

Infatti, l’Hub dell’ing. Simone Massaro, che, con grande ospitalità, ha anche omaggiato gli ospiti, prima dell’evento, con una visita speciale della struttura, è un luogo “generativo”, dove vengono prodotte nuove soluzioni tecnologiche e strategiche per i settori di energia, comunicazioni, progettazione e salute.

Introdotti da Ada Fichera, Direttrice della Collana “Pensiero Sindacale” di Edizioni Sindacali, e moderati dal giornalista Fernando Massimo Adonia, tre giovani innovatori, ed ex-allievi del Prof. Faraci, hanno rivolto una serie di domande all’autore, capovolgendo così in modo originale la tradizionale formula di presentazione editoriale.

Le conclusioni sono state affidate al Segretario Generale UGL, Francesco Paolo Capone, che ha sottolineato come «le vibrazioni positive che regala un luogo come il Free Mind Foundry siano manifestazione perfetta anche del ruolo che deve interpretare sia chi rappresenta i lavoratori sia chi rappresenta le aziende, poiché sintesi di: uguaglianza e meritocrazia. I problemi che, come sindacato, andiamo ogni giorno ad affrontare, – ha proseguito Capone – vanno infatti affrontati con ricette nuove. Innovare i modi e i contenuti ci può aiutare a cavalcare il cambiamento».

Come scrive Faraci nel suo libro: «Generare, ovvero dare vita e dunque estensivamente produrre, indica un’azione continua nel tempo, che suscita e fa sorgere qualcuno o qualcosa». Generatività creativa: la migliore formula per fare impresa, oggi, in modo innovativo e capace di guardare, e talvolta anticipare, il futuro.