Chi siamo

Edizioni Sindacali è la casa editrice del Sindacato Unione Generale del Lavoro. Sulle solide basi di un pensiero forte, identitario ma anche innovativo, si dedica alla divulgazione di una cultura sindacale necessaria ad immaginare e realizzare un sindacato del futuro, impegnato in un progetto di respiro nazionale e internazionale, con una visione ampia e lungimirante del mondo e del lavoro.
Dal 2019, con il volume di Francesco Paolo Capone dal titolo #Populeconomy.
L’economia per le persone e non per le elites finanziarie pubblica regolarmente saggi di pensiero sindacale, politica, economia e lavoro.
Nel 2021, esce La Storia è… domani. Corsi e ricorsi di pensiero sindacale di Ada Fichera, giornalista e studiosa della materia, la quale, nel 2022, assume la direzione della collana “Pensiero Sindacale”, definendone le linee del progetto editoriale e creando un catalogo ricco di temi e autori di rilievo, quali Alain De Benoist, Gennaro Malgieri, Guillaume Travers, Mario Bozzi Sentieri, Augusto Cocchioni, Rosario Faraci, Stefano Taddei e molti altri.
Le Edizioni Sindacali si arricchiscono anche di una collana di manualistica, “Saperi”, di carattere formativo per i quadri dirigenti e per il personale del sindacato, coordinata da Fiovo Bitti.
Non mancano alcuni libri “fuori collana”, che celebrano anniversari ed eventi di rilievo o su tematiche di vario interesse.
Edizioni Sindacali pubblica anche, dal 2017, il quotidiano d’informazione La Meta Serale, organo ufficiale del sindacato UGL.